Recensione a “La distanza tra me e te” di Lucrezia Scali
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buon giorno cuplovers, oggi vi parlo di “La distanza tra me e te”, il nuovo romanzo di Lucrezia Scali.
Dell’autrice ho già letto e recensito “Te lo dico sottovoce”, ve lo ricordate?
Isabel e Andreas sono molto diversi tra loro, uniti, in apparenza, solo dall’amore per i rispettivi cani, eppure, quando si incontrano, scatta qualcosa. Sembrerebbe tutto perfetto se non fosse che Isabel è sposata e Andreas convive con la sua ragazza.
nel piattino abbiamo: love story / contemporaneo /
La distanza tra me e te
Lucrezia Scali
Edito da Newton Compton (01 settembre 2016)
Pagine 281
€ 9,90 cartaceo – € 2,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato…
RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde
La distanza tra me e te è un libro che si legge con piacere in pochissimo tempo, il romanzo affronta una situazione molto spinosa: cosa succede se t’innamori di una persona quando sei già impegnato con qualcun altro?
Isabel è felicemente sposata con Mattia, suo marito è un brillante avvocato e lei passa le sue giornate dedicandosi alla sua amata Frida, ha tutto quello che ha sempre desiderato: un marito adorabile e una vita perfetta… o no?
Andreas è un meccanico, ha ereditato l’officina del padre e cerca di mandarla avanti al meglio, convive con la sua ragazza ma, nonostante l’evidente desiderio della donna, non le ha ancora chiesto di sposarlo.
Due ragazzi completamente diversi accomunati dall’amore per i cani.
E’ proprio a una gara di agility dog che i due si incontreranno per la prima volta. Un breve incontro e poi i due ragazzi cominciano a scambiarsi messaggi su facebook. Pian piano, Andreas comincia a confidarsi via messaggio con Isabel che cerca di consigliarlo come può, pian piano l’amicizia tra i due ragazzi diventa più profonda, a volte può essere più facile confidare i propri problemi a un estraneo di cui non temiamo il giudizio che non alle persone che abbiamo vicine.
Isabel pensava di avere una vita perfetta, pensava che le continue assenze di Mattia non le dessero fastidio e che la sua vita fatta di passeggiate al parco e cene preparate per due ma consumate da sola, non le pesasse sarà l’incontro con Andreas a farla cambiare e ad aprirle gli occhi.
La chimica tra Isabel e Andreas è evidente fin dall’inizio e, anche se nessuno dei due ha la minima intenzione di tradire il proprio compagno, qualcosa cambia. Andreas comincia a sembrare assente facendo preoccupare Regina e Isabel, anche se non ce né nessun motivo, non racconta nulla al marito dell’amicizia con Andreas.
Quando Isabel si renderà conto di dipendere dai messaggi di Andreas, di controllare il cellulare appena sveglia per vedere se lui le ha scritto, riuscirà a fare un passo indietro per il bene del suo matrimonio?
Vita vera e vita virtuale sembrano ormai indistricabili. Andreas e Isabel seguiranno il loro cuore ferendo le persone che hanno accanto pur di stare insieme oppure no?
I personaggi di Isabel e Andreas sono ben delineati ed è facile, per il lettore, immedesimarsi in loro. Anche in questo romanzo Lucrezia Scali dedica un occhio di riguardo ai nostri amici a quattro zampe trasportandoci nel mondo dell’agility dog e facendoci conoscere due adorabili australian sheperd: Frida e Ulisse.
Che cosa fare se la persona che avevi scelto non è quella giusta? L’amore, in qualche modo, troverà la strada questo è il messaggio che il libro mi ha trasmesso.
Una bella lettura da divorare in pochi giorni. Se lo avete già letto e vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche “Te lo dico sottovoce“, della stessa autrice, e “La Verità su di Noi“.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
I protagonisti assoluti del libro sono Isabel e Andreas, il fatto che il romanzo sia scritto dal punto di vista di entrambi aiuta il lettore a calarsi nei loro panni e a capire alla perfezione le loro scelte. Per contro, devo ammetterlo, ho sentito la mancanza di una maggior caratterizzazione dei personaggi secondari. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche capitolo su Regina e su Mattia, in modo da poterli conoscere meglio e apprezzarli di più.
Isabel e Andreas s’innamorano eppure, quando sarà il momento di prendere una decisione, Isabel non si presenterà all’appuntamento con Andreas lasciandolo ad aspettare invano. La donna ha bisogno di mettere ordine nella sua vita ed ho apprezzato che non abbia preso decisioni affrettate.
Il lieto fine arriverà, ma ci vorrà il suo tempo.
Una bella lettura che consiglio a chi cerca una storia romantica un po’ diversa dal solito.
QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Lucrezia Scali è nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria a Grugliasco, dove studia ancora. Dal 2012 gestisce un blog, Il libro che pulsa. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio inizialmente autopubblicato, rimasto nella classifica dei libri digitali per oltre tre mesi, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo e sarà presto tradotto in Germania.
Sara Sara
8 Settembre, 2016Aaaw lo voglio davvero leggere! Mi incuriosisce troppo! *-*
Alessia Cirello
8 Settembre, 2016Sono sempre più curiosa!! Devo assolutamente leggerlo. Tra l’altro ci sono anche gli animali ed io amo cani e gatti, sono davvero di compagnia e spesso puoi parlare più con loro che con le persone che ti circondano. Questo libro mi sta incuriosendo parecchio *-*
Evy
8 Settembre, 2016Te lo dico sotto voce mi è davvero piaciuto molto, ora non vedo l’ora di leggere anche questo!
Lavinia
9 Settembre, 2016Mi piace molto come scrive la Scali, riesce sempre a coinvolgermi molto e il fatto che ci metta sempre i nostri amici a quattro zampe mi avvicina ancora di più ai suoi personaggi 🙂
Paola Vivarbo
12 Settembre, 2016Prima o poi di questa autrice un libro lo voglio leggere
simona zefilippo
21 Settembre, 2016questo lo voglio
Simona zefilippo
23 Gennaio, 2017L’ho finito ieri di leggerlo…mi è piaciuto moltissimo! Anche io avrei voluto qualche capitolo su mattia..concordo con quello che avete scritto. Lettura molto piacevole. Mi piace la Scali..spero scriva presto un altro libro
strega del crepuscolo (Chiari)
28 Aprile, 2017Non ci resta che attendere!