Magia del vento: il primo romanzo della serie dedicata alle sette sorelle Drake


“Sette sorelle tra loro intrecciate
Che l’aria controllano e la terra e il mare,
controllare non possono il destino da cui se ne sono andate.
Una dopo l’altra, dalla prima all’ultima il fato vorrà reclamare. [..]”

“Magia del vento” è il primo romanzo della serie dedicata alle sette sorelle Drake, una saga molto carina –mystery e paranormal con tanto romance– che evidentemente la Leggereditore non ha amato molto a prescindere 🙁 Innanzitutto non è stata in grado di far uscire le serie con ordine: questo primo romanzo della saga è uscito in un volume unico in compagnia col terzo anziché col secondo (bah…) e dopo l’uscita del terzo volume (questa volta singolo) hanno deciso di non concludere la serie. Fortunatamente i romanzi possono essere presi anche singolarmente perché sono dedicati ognuno a una sorella diversa, per cui mi sento comunque di consigliarvene la lettura 🙂

“Magia del vento”, la prima storia, è carina, ma la seconda storia è una lettura davvero deliziosa, tra spionaggio e magia.

Magia nel vento-Oceani di fuoco Le tazzine di Yokonel piattino abbiamo:

Magia del vento

(Magic in the Wind)
Christine Feehan
Edito da Leggereditore (18 novembre 2010)
Pagine 559
€ 14,00 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Sarah Drake è tornata… Da quando ha trovato rifugio nel paese di Sea Haven, Damon ha sentito queste parole scivolare di bocca in bocca. Anche il vento sembra sussurrargli quel nome, e gli è impossibile resistere alla forza fatale che lo attrae a lei. Trascinato da un potere sconosciuto e intenso, Damon giungerà alla scogliera che ospita e protegge Sarah e le sue sorelle. Ma non è solo. Un assassino lo ha seguito per introdursi nel nascondiglio della famiglia Drake. E ora che il pericolo e la passione sono solo a un soffio di distanza, cosa deciderà di fare Sarah? E ancora, si compierà la profezia?

3 TAZZINE E MEZZO, la classica lettura che si definisce “carina”
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZAvoto in tazzine tazza giù

Il primo dei due romanzi mi ha colto in contropiede. Si ci aspetta che proprio per il suo essere il primo sia forse uno dei più consistenti in fatto di pagine, deve dopotutto far conoscere al lettore l’ambiente e i personaggi che si porterà dietro per altri libri, invece risulta essere relegato in poco più di 130 pagine. Orrore e raccapriccio, le mille cose da dire si sono schiacciate, pigiate le une contro le altre strepitando e urlando “spazioooo!” ma ovviamente non hanno ricavato un ragno dal buco povere criste.

La prima delle sorelle Drake di cui facciamo la conoscenza è Sarah, la maggiore delle sette. Il suo nome è sulla bocca di tutti nella piccola cittadina di mare di Sea Haven, perfino il vento sembra sussurrare del suo ritorno a casa. Damon è un tipo pratico che si affida alla logica, quindi non può semplicemente credere a tutto quello che sente dire su di lei ne che il vento gli porti il suo nome alle orecchie. Però questo basta a suscitare in lui un innaturale interesse, a lui che da poco si è trasferito lì per trovare un angolo di pace e solitudine, promettendo a se stesso isolamento dopo essere stato catturato e torturato da malviventi che volevano carpirgli segreti di stato. Viene comunque trascinato da una forza sconosciuta verso la casa delle Drake e tutto nella loro proprietà sembra accoglierlo, persino il cancello si apre per lui.

Sarah è una donna interessante ai suoi occhi, bella e perspicace, che vede il suo ritorno a casa intrecciato alla sua decisione di essersi trasferito in quella cittadina. È stata ingaggiata come guardia del corpo e dovrà proteggerlo, ma lui da un lato non si sente di dover essere salvato mentre la maggiore delle sorelle Drake vede l’ombra della morte appesantire le spalle di Damon.

Come potete immaginare la Feehan non ha certo scelto una trama semplice per poter gestire al meglio quel numero esiguo di pagine. Servono spiegazioni su spiegazioni e tempo per far conoscere i personaggi, ma in questo libro il tutto sembra essere compresso senza dare il giusto tempo e peso alle cose. I due sembrano correre letteralmente l’uno contro l’altra, manco si conoscono e tra poco me li ritrovo sposati dopo una settimana! Sarah è una strega, blocca le persone con la forza del pensiero e sa prima che succeda cosa accadrà e Damon cosa fa? Ne è terrorizzato? No, troppo semplice. Lo relega come impossibile e si volta dall’altra parte? No, troppo scontato vero? Semplicemente lo accetta come dato di fatto dopo mm… due pagine.
Capiamoci, non voglio denigrare al massimo questo primo libro, perché bene o male la scrittura della Feehan è scorrevole e si fa leggere con piacere, ma manca di tempistica e in parte anche di caratterizzazione dei personaggi. Fortunatamente gli altri volumi della saga non portano con sé queste pecche e sono davvero belli.

Le sorelle Drake (Drake sister)

  1. Magia del vento (Magin in the Wind)
  2. Melodia al crepuscolo (The Twilight before Christmas)
  3. Oceano di fuoco (Oceans on Fire)
  4. Dangerous Tides
  5. Safe Harbor
  6. Turbolent Sea
  7. Hidden Currents