Recensione a “The One”, terzo libro della serie di Kiera Cass
[custom_frame_right][/custom_frame_right]
Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di The One di Kiera Cass, un libro edito da Sperling & Kupfer, piacevole e scorrevole, che conclude degnamente la trilogia iniziata con The Selection e che si merita più tazzine dei due precedenti, per trama, gestione del romance e colpi di scena.
Nel caso vi piaccia Maxon e la sua storia d’amore con America, consiglio di dare a The One una possibilità, anche se The Selection e The Elite non vi sono particolarmente piaciuti.
nel piattino abbiamo: / love story / young adult
/ distopico
The One
Kiera Cass
Edito da Sperling & Kupfer (28 gennaio 2014)
€ 17,90 cartaceo – € 4,99 ebook
Pagine 324
link all’acquisto cartaceo
link all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.
RECENSIONE DI VALY:
La classica lettura che si definisce carina… da tre tazzine e mezzo!
The One è il libro che mi è piaciuto di più della trilogia di Kiera Cass. Sono stata davvero felice di non dovermi leggere un altro centinaio di pagine di triangolo amoroso America-Aspen-Maxon, che in The Elite mi aveva abbastanza annoiata. The One inizia bene, America nelle prime pagine ha una illuminazione e si rende conto che l’unico ragazzo che ama è Maxon (io lo avevo già capito due libri prima, ma va bè). America, con le sue parole, i suoi pensieri e le sue azioni, ci fa realizzare subito che il triangolo amoroso è finito e Aspen è definitivamente fuori gioco (alleluia!). La selezione per diventare la moglie del Principe è in corso ma deve volgere rapidamente al termine a causa di motivi politici.
Maxon deve ancora decidere quale ragazza vuole sposare tra le poche rimaste in gara e procedere a restringere il cerchio di Elite che aveva formato, quando le pressioni dei ribelli a Palazzo si fanno sempre più frequenti e drastiche. I ribelli mettono a repentaglio l’incolumità dei reali e delle stesse ragazze della selezione e finalmente qui ne conosciamo qualcuno e riusciamo a comprendere meglio chi sono e cosa vogliono. Maxon è preoccupato per quello che sta succedendo fuori dal Palazzo e tra i ribelli e questa sua irrequietezza non gli permette di concentrarsi sulla sua scelta sentimentale finale. Maxon si avvicina sempre di più a America, vive con lei momenti romantici (uno tra tutti quello sul tetto sotto la pioggia) e sa che in lei qualcosa è cambiato rispetto all’inizio e insieme potrebbero avere una speranza di felicità, ma ancora non sa che Aspen, l’ex della ragazza, è stato a Palazzo vicino a lei per gran parte del tempo e lo è ancora e scoprirlo in un momento sbagliato potrebbe compromettere per sempre il loro futuro. Ce la farà America a battere anche l’ultima ragazza rimasta con lei in selezione e a essere la sposa di Maxon, il ragazzo che ama?
The One ha diversi colpi di scena e ne sono stata stupita, dal momento che The Selection e The Elite non ne avevano nemmeno uno: nemiche diventano amiche, Celeste odiosa diventa Celeste mielosa, una morte importante nella famiglia di America, persone fidate si rivelano ribelli, morti pesanti nella famiglia di Maxon ed eventi poco piacevoli nel passato dello stesso Principe. La storia prende una inaspettata svolta drammatica e seria che mi ha fatto piacere ancora di più il personaggio del Principe. Si viene a sapere che Maxon ha subito maltrattamenti in famiglia e quando ho letto di come quel gelido di un Re gli ha ridotto la schiena mi è preso male per lui (che razza di padre, come si è permesso!). Il Principe è proprio un ragazzo d’oro, molto protettivo e dolce, non si meritava tanta cattiveria, si offre a un certo punto di farsi frustare da suo padre al posto di America e ogni sua ferita sulla schiena è una prova del suo amore profondo per lei. Già mi piaceva prima, ma quando ho letto di tutto questo, non ho potuto far a meno di amarlo ancora di più (altro che Aspen!). Inoltre, Maxon in questo libro fa una dichiarazione d’amore da palpitazioni, non solo tramite una serie di lettere che testimoniano i momenti in cui lui ha capito di essersi innamorato, ma anche a voce, usando frasi tenerissime tra cui: “[…]Ma allo stesso tempo non me ne importava. Se morire significava che tu avresti vissuto, come poteva essere una cosa brutta?”.
The One, insomma, è stata una lettura piacevole che sono contenta di aver fatto.
la serie
- 0.5 The Prince (The Prince) _novella dal punto di vista di Maxon, solo in Ebook
- The Selection (The Selection)
- The Elite (The Elite)
2.5 The Guard _novella dal punto di vista di Aspen - The One (The One)
Valentina Panzetta
17 Agosto, 2015Non ho intenzione di leggere niente! Mi bastano quelle 4 tazzine e mezzo 😛
Devo ancora iniziare a leggere il primo io 🙂
valy
17 Agosto, 2015Tre tazzine e mezza…quattro e mezza vorrebbe dire che mi è piaciuto tantissimo, cosa invece che non è 😀 é solo una lettura carina e basta, con i pro e i contro
Valentina Panzetta
19 Agosto, 2015Convinta di averne viste 4 e mezzo :O
Arianna Gallo
21 Agosto, 2015Mmmmh è in lista, ma con la recensione non mi convince tanto. Magari provo anche io
Giulia Marchesi
31 Dicembre, 2015Devo dire che mi è piaciuto anche perchè speravo si decidesse, e finalmene ha scelto 😉
valy
31 Dicembre, 2015Esattamente! concordo. Io non aspettavo altro 🙂
Leryn
14 Gennaio, 2017Ciao! Leggendo questo libro ho riempito la mia amica di notifiche.
Maxon mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino <3
Ho adorato il loro appuntamento sul tetto sotto la pioggia ed è stato un vero peccato che siano stati beccati.
Il finale della storia mi ha lasciata un pò così, mi sono dispiaciuta onestamente.
Sono felice che una ex partecipante di cui non ricordo il nome e la guardia reale di cui è innamorata siano ricomparsi, mi sembrava un destino troppo crudele il loro.
Purtroppo non ho potuto comprare gli altri due volumi, la mia amica non li ha per prestarmeli e dovrò resistere XD
Ho molto apprezzato le interviste che le candidate e il principe hanno rilasciato nel corso della Trilogia, sembrava di avere a che fare con un vero reality. XD
Un saluto
Leryn
valy
4 Febbraio, 2017Grazie Leryn per il tuo commento approfondito!