Review tour dedicato a “Mai dimenticare. Nevernight” di Jay Kristoff
Inutile dirvi che è stata dura, durissima, non parlarvi di questo bellissimo libro prima dell sua uscita *-* ma finalmente il giorno del Review Tour è giunto e posso trascinarvi nel tormentato mondo di Mia Corvere, tra tributi e ombre che non sono ombre.
Il primo romanzo della trilogia dedicata agli accadimenti di Illuminotte, “Mai dimenticare. Nevernight”, è intriso di quella magica alchimia capace di incantare un lettore, farlo immergere in un mondo nuovo, dove nulla è lasciato al caso. La dovizia di particolare è tale da darti un’idea così precisa e puntuale che lo sforzo di immaginazione è davvero minimo. Un libro forte, trascinante, potente.
nel piattino abbiamo: love story / dark fantasy
Mai dimenticare. Nevernight
(Libro primo degli accadimenti di Illuminotte)
Jay Kristoff
Edito da Mondadori (3 settembre 2019)
Pagine 462
€ 20,00 cartaceo – € 9,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.
DELIZIOSO, 4 TAZZINE E MEZZO!
Ancor prima della notizia di una sua pubblicazione in Italia avevo sentito parlare di questa trilogia di romanzi con così tanto entusiasmo da farmi pensare di affrontare la mia riluttanza a leggere in lingua. Il punto è che gli è stata fatta davvero tanta pubblicità e su questi titoli ci vado sempre un po’ coi piedi di piombo, è la massa pecorona che parla o è davvero fervore quello che si legge tra le righe di molti post eccitati? Ebbene, se la pensate così non fatevi fuorviare da niente, andate in una qualsiasi libreria e leggete, leggete le prime pagine lì in piedi davanti agli scaffali e poi vi assicuro che non smetterete. “Mai dimenticare. Nevernight” è un romanzo bellissimo. Epico, crudo e violento, ma bello, bello, bello.
Jay Kristoff ha disegnato nella mia mente un mondo e mi ha aperto le sue porte, svelandomi una violenta bellezza. Per quanto l’età della sua protagonista (16 anni) possa farvi pensare di essere davanti a uno young adult così non è, la narrazione è cruda, quasi cruenta, e non risparmia niente, ne al lettore ne alla sua tenace protagonista.
Mai tirarsi indietro, mai avere paura. E mai, mai dimenticare.
Queste sono le parole che la madre di Mia Corvere ricorda alla bambina di appena 10 anni durante l’impiccagione del padre. E sono quelle stesse parole che la ragazza, ormai quasi donna, continuerà a ripetersi nella sua assoluta ricerca di vendetta. È pronta a sacrificare qualsiasi cosa pur di arrivare a raggiungere il suo scopo, a tutto fuorché rinunciare a sé stessa. Dovrà essere quella Mia, di dieci anni allora e sedici adesso, a veder scorrere il sangue, a elargire il suo tributo alla Mannaia, a compiere quello che va fatto.
In un mondo rischiarato dalla luce quasi costante di tre soli Mia voterà la vita alla Signora del buio, Niah, la grande dea dell’assassinio benedetto e intraprenderà una strada di cicatrici, lacerazione e sangue per diventare un assassina degna di questo nome. Suo compagno un gatto fatto di ombre, consigliere fidato e inseparabile. Si cari cucchiaini, avete capito bene: fatto di ombre, perché la nostra protagonista scoprirà ben presto che in un mondo che ha bandito la magia le tenebre le sono amiche, ma quale sarà il risvolto della medaglia per avere questo letale e insolito potere non le è dato sapere.
Con la sua entrata nella Chiesa Rossa – dove vengono addestrati i migliori assassini della Repubblica – Mia farà la conoscenza di nuovi personaggi (davvero ben caratterizzati), tra cui Tric, affascinante accolito dal passato oscuro a cui si troverà immancabilmente legata.
Kristoff vi condurrà con sarcasmo in un mondo unico, dalla dovizia tale di particolari da non lasciare nulla al caso. In moltissime pagine (più di quelle che immaginate) troverete note su note che serviranno a farvi immergere ulteriormente nel suo mondo, imparerete stralci di storia, eresie del credo, maldicenze e storielle sussurrate. La storia proseguirebbe anche senza di loro, e sono sicura che molti non le considereranno, ma donano particolari interessanti e soprattutto spezzano il ritmo di una narrazione molto cupa, regalando quasi una boccata d’aria fresca con la loro sottile ironia.
Un romanzo davvero ben fatto, originale, tra ardue sfide, tradimenti e passione Mia non verrà mai meno a se stessa, rimarrà dall’inizio alla fine. Una protagonista esemplare, di quelle che si amano follemente o si odiano. Mi ha regalato tante emozioni e spero faccia lo stesso con voi.
Trilogia Nevernight – Gli accadimenti di Illuminotte
- Mai dimenticare. Nevernight (Nevernight)
- I Grandi Giochi. Nevernight (Godsgrave)
- Alba oscura.Nevernight (Darkdawn)
Silvia -Feyre-
4 Settembre, 2019L’ho iniziato oggi e sono già a metà! Credo non dormirò avete fatto benissimo a consigliarmelo
yoko
4 Settembre, 2019Mi ricordi tante notti in bianco a leggere >o<
La Muppet
4 Settembre, 2019Bellissimo non ci sono parole per descrivere questo libro adorooooo
yoko
4 Settembre, 2019Sei esattamente nella mia lunghezza d’onda *-* ho iniziato il secondo appena svoltata l’ultima pagina del primo xD
Paulina Macci
4 Settembre, 2019Ce l’avevo in preorder ma non è ancora arrivato T_T anatema ad amazon!!!!!!
yoko
8 Settembre, 2019nuuuuuuu