Recensione a “Scommessa d’amore” di Katie McGarry

[custom_frame_right]katie mcgarry - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Buon pomeriggio booklovers,
ho appena finito di leggere “Scommessa d’amore” di Katie McGarry edito da DeAgostini e… e… quanto mi è piaciuto!

Ryan è adorabile, teneroso all’inverosimile, e Beth, che in Oltre il limiti non è che mi fosse particolarmente simpatica, si è rivelata una che sa il fatto suo. Se con Oltre i limiti la McGarry poteva aver imbeccato la storia giusta, scritta nel modo giusto, con questo libro mi ha confermato invece che di bravura ne ha da vendere e si è appena guadagnata una fedele fan!
nel piattino abbiamo: romance ciambella - le tazzine di yoko / contemporaneo torta - le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

scommessa damore - le tazzine di yokoScommessa d’amore

(Dare to you)
Katie McGarry
edito da De Agostini (16 settembre 2014)
€ 14,90 cartaceo – € 6,99 ebook
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre.
E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione. Perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua “perfetta” famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L’ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d’acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell’impresa di portarla fuori… ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un’attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.

RECENSIONE DI YOKO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA

Leggere il seguito di un libro che è particolarmente piaciuto è sempre un pò come camminare su un campo minato, inevitabili confronti sono dietro l’angolo e la smania di rivedere, anche se per poco, i vecchi protagonisti DEVE assolutamente essere ripagata. Fortunatamente la McGarry mette in campo due protagonisti molto diversi da Noah ed Echo e soddisfa la mia voglia di ritrovarli! In quei momenti ero un pò come una bambina davanti alla fabbrica di dare to you - le tazzine di yokocioccolato di Willy Wonka *_* c’è un punto in cui a Ryan cade lo sguardo sulle braccia di Echo e il nostro protettivo Noah come al solito scatta sull’attenti:

Noah continuò a stuzzicarla e lei continuò a ridere, eppure quando si rivolse a me lo fece in tono minaccioso. “Continua a guardare Ryan e ti spezzo le ossa.”

Ma veniamo a Ryan e Beth, il loro “incontro” si potrebbe definire con tre semplici parole: voglia di taco! xD
Ryan viene spinto verso di lei da una scommessa, con i suoi due amici per la pelle sta infatti scherzando su chi riuscirà ad ottenere più numeri di telefono e Chris sceglie per lui la skater che è appena entrata.
Da subito la differenza tra i due è qualcosa di tangibile. Lui è uno dei ragazzi più popolari della scuola, è bello, gioca a baseball, è uno in forma ed è circondato da molti amici; lei è un tipo chiuso, scostante, carina ma il tipo da cui è meglio stare alla larga.
Ovviamente Ryan perde la scommessa. Non che non ci abbia provato, ma tutti i sui approcci sono andati distrutti davanti non puoi farcela - le tazzine di yokoa due ragazzi che gli bloccano la strada (e chi volete che siano se non Noah e Isaiah?) e alcune parole scritte su una mano pigiata su un finestrino “Non puoi farcela”.

Se c’è una cosa da dire su Ryan (oltre che è adorabile, dolcissimo, stupendo….ok mi fermo) è che è assolutamente un tipo testardo, se si mette in testa una cosa deve realizzarla e non gli piace assolutamente perdere. Così quando il suo nuovo vicino di casa, nonchè acclamato giocatore di baseball, gli chiede di aiutare la nipote (Beth) ad ambientarsi vede subito riaperta la sfida per ottenere il suo numero di telefono… o addirittura un’uscita con lei.

Beth dal canto suo è come un gatto maltrattato che graffia e soffia, diffidente verso tutto e tutti. Il mondo attraverso i suoi occhi è un posto peggiore, dalla vita si può dire che ha avuto molto poco e poche persone le hanno dato la possibilità di semplicemente “sperare”.

La vita non mi ha dato molto per cui ridere.”

La madre ha avuto la ragazza a 15 anni, le cose anche se inizialmente potevano essere andate bene erano pian piano peggiorate. Il padre aveva iniziato a farsi e a spacciare entro breve. In una terribile serata una Beth bambina si era trovata in una situazione così disperata da attaccarsi alla cornetta e chiamare la polizia, arrivata a casa quest’ultima aveva arrestato il padre… che al suo ritorno non ha più voluto vederla, dando alla madre l’ultimatum “o lei o me”. La madre di Beth ha scelto lei e la ragazza da quel momento in poi ha sempre idealizzato la madre come colei che non le aveva mai voltato le spalle. Non importava che fosse sempre ubriaca marcia, che non riuscisse a tenersi un lavoro, che si fosse scelta un compagno sbagliato che le menava entrambe.
e7490f32439832a5c63e1d0aa8eaf01f
Un giorno come tanti Beth viene contattata dal locale dove si è appena sbronzata la madre e la trova a spaccare la macchina del compagno con una mazza. Lo stronzo arriva, afferra la madre e la mazza arriva ai piedi della ragazza. E’ la sua occasione. Oh, come ho goduto in sto punto! Notoriamente non sono un tipo violento, ma trovo che la violenza sulle donne vada ripagata con la stessa moneta e quando Beth ha alzato la mazza la incitavo a gran voce sperando che lo sacconasse di botte…
invece arriva la polizia
🙁
Ci sono rimasta malissimo! Beth si addossa la colpa per aver fracassato l’auto perchè sa che la madre è in libertà vigilata e qui arriva Scott, lo zio che l’ha abbandonata per far carriera nel professionismo non l’ha dimenticata e si “aggiudica” la tutela della ragazza.

Per Beth le cose cambiano. Ora vive sotto un tetto che non riesce a chiamare casa, la moglie dello zio la detesta, ha dovuto salutare i suoi amici, moderare gergo e vestiti, moderare se stessa, e lo zio la ricatta imponendole di rigare dritto se non vuole che mandi la madre dritta in prigione. Beth è in una prigione fatta di parole e qui mi ha fatto seriamente pena, se prima mi era stata un pò qui ho iniziato ad apprezzare molti lati di lei.

Beth è una che cerca di affrontare i problemi a modo suo, mostra il suo lato forte e scontroso ma dentro ha un cuore fragile e sensibile. Sopratutto non è una di quelle sciacquette a cui è abituato Ryan, è una ragazza fatta di sostanza e, anche se la cosa era partita come una scommessa, non ci metterà molto ad apprezzarne il lato schietto e pungente, i rari sorrisi e il suo affascinante modo di essere… diversa.

Quello che trovavo davvero interessante era che nonostante fosse Miss Associale, non evitava la gente. Molti ragazzi si nascondevano alla luce del sole. Evitavano gli sguardi e camminavano sulla scia degli altri, nella speranza di frequentare la scuola senza essere notati. Beth non era così. Teneva duro, si prendeva tutto lo spazio che voleva e rivolgeva un sorrisetto a chiunque osasse avvicinarsi troppo, come se li stesse sfidando a provocarla.citazione scommessa damore - le tazzine di yoko

Il ragazzo si scontra contro il modo di vivere che gli hanno insegnato, dove tutto è apparenza nell’assurdo tentativo di mostrare sempre il proprio lato perfetto. Ma Ryan non è così, mostra una bella facciata di se, ma ha i suoi problemi: due genitori in perenne lite, un fratello gay che ha tagliato i ponti con la famiglia e il dover scegliare cosa fare della propria vita. Faticherà a distruggere questa maschera di perfezione anche agli occhi di Beth, che crede che lui la voglia solo prendere in giro e usare. Sarà difficile, ma Ryan è un tipo paziente, perseverante, che dimostra di capirla anche meglio di se stessa. E’ dolce, a volte frustrato, determinato e …terribilmente pazzo di quella ragazza scapestrata che gli ha rubato il cuore.

La McGarry riesce nella semplicità della sua scrittura a trasmettere tutto quello che ha da dare. Arrivano realmente le problematiche dei due ragazzi, le due realtà opposte che si incontrano, scontrano e uniscono in una storia d’amore vera, tangibile, un pò sofferta, ma tenera e fatta di insicurezze da superare.
Un bellissimo libro che ho vissuto fino in fondo, grazie infinite alla casa editrice per avercelo mandato!
Non vedo l’ora di leggere quello su Isaiah, per cui non nascondo di esserci rimasta un pò malino… in Oltre i limiti sembrava davvero innamorato di Beth!

la serie Pushing the Limits:

  1. Oltre i limiti (Pushing the Limits)
    1.1 Crossing the Line _novella su Lila e Lincoln
    1.5 L’estate contro (Breaking the rules)
  2. Scommessa d’amore (Dare to you)
  3. Crash into you
  4. Take Me On

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

4 Comments
  • Ilenia TD Lemon
    3 Ottobre, 2014

    L’altro giorno ero tentata d prendere il primo.. Poi ho rinunciato perché ho troppi arretrati D:

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    5 Ottobre, 2014

    argh la pila che ti guarda minacciosa dall’alto è sempre un disastro u_u però io continuo a consigliarlo… è davvero bellissimo!

  • Leonie
    4 Febbraio, 2015

    bel libro mi è piaciuto molto ottima recensione

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    5 Febbraio, 2015

    grazie ^_^ ora sono proprio curiosa di leggere il nuovo della McGarry !

Tags